ELISH ONLINE

COME GIOCARE, LEGGERE ASSOLUTAMENTE.

« Older   Newer »
  Share  
RenjiFan(L.C.)
icon13  view post Posted on 6/10/2008, 20:06




Okay, ora probabilmente avrete creato il personaggio super figo e non vedete l'ora di buttarlo nelle peggio imprese. Ora vi chiedere "COME?".

Beh, cominciamo con lo spiegare che il GDR (Gioco di Ruolo) è un gioco in cui, appunto, occorre recitare un ruolo in questo mondo immaginario utilizzando come tramite il proprio personaggio. Durante il gioco i master possono rendere le cose impreviste (introducendo i pg a quest o a campagne)
Cominciamo subito col dire che NON ESISTE un vincitore.
Il tuo pg è riuscito ad uccidere da solo un potentissimo dragone a tre teste?
Ha convito il regnante locale ad investirlo come gran consigliere?
Ha scoperto la cura per tutte le malattie del Dima conosciuto?
BUON PER LUI! Ma imparate bene a distinguere il velo che si cela fra gioco e fuori gioco.

Cominciamo quindi con delle FAQ che subito porreste.
1) Le locazioni sono troppo grandi "Intere città o Interi insiemi di città". Quindi il mio personaggio può essere ovunque?
Assolutamente no. E' vero che le locazioni possono essere generiche (se potevamo fare il Dima città per città, locale per locale, probabilmente quelli di forumfree ci chiederebbero l'affitto). Nel titolo della discussione in cui giocherete va infatti messo subitissimo il tag di posizione.
Es. Io sto nella locanda "la bella vedova" a Sidle, nell'impero Illuminato. Allora il titolo della discussione sarà "[Sidle-Locanda "la bella vedova"] Giornata alla locanda durante il tempo libero".
più comodamente, addirrittura, si può creare una semplice discussione chiamata con il tag di posizione e giocare lì sempre, quella locanda.
2) Se il mio personaggio è un povero straccione non potra mai diventare un ricco imprenditore?
Se avete creato un pg povero (cosa che dimostra un ottima sportività) potrete comunque ambire a renderlo ricco o addirittura nobile. Il tutto sta, ovviamente, nella vostra capacità di giocare, creare gioco e esporre il pg.
3) Quindi posso mettere su attività e gilde anche se sono un comune popolato?
Assolutamente si. Potete richiedere in qualsiasi momento ai master di farvi creare una gilda, un attività (locanda, laboratorio o negozio). Il che non richiede necessariamente denaro (almeno che non vogliate fare da zero un edificio apposito) ma semplicemente gioco e adesioni (una gilda, insomma, non può essere composta da una sola persona o "doppi pg" dello stesso player). Inutile dire che la gilda o attività, per fungere, ha bisogno di uno scopo e un obbiettivo CONCRETO. (niente gruppi di assassini che distruggono villaggi perchè non hanno modi costruttivi per passare il tempo, insomma).
4) Posso uccidere pg e png indistintamente?
I master cercano di essere il più concreti possibile (di certo brigante super armato non impiega molto a far fuori un oste) il che vale sia per scontri PGvsPNG che per i PGvsPG. Inutile dire che i PK (player che uccidono altri player per il puro gusto di farlo) non sono tollerati. Il tutto è possibile, purché ci sia una ragione valida: guerra fra imperi, resa di conti e altri motivi on game.
5) Gli imperi si fanno la guerra?!
Assolutamente no! O almeno, secondo la storia fin'ora, gli Imperi sono in pace. Inutile dire che sono i players a plasmare il Dima.
6) Plasmare il Dima?
Assolutamente si. I personaggi, così come possono creare locali, gilde o fondare città, possono anche migliorare le tecnologie, creare nuove formule alchemiche, scatenare guerre fra imperi e, perché no, anche andare a colonizzare zone non ancora scoperte del Dima. Grazie al gioco, il Dima potrebbe diventare un ambientazione SteamPunk, o fantascientifica o addirittura Fiabesca, razze potrebbero andare estinte e altre potrebbero venire scoperte!
7) Figo, faccio tutto subito!
Eh, aspetta! Non è mica così facile. Sono passati millenni solo epr far arrivare il Dima così com'è ora, non è mica che tiri fuori la bacchetta e sistemi tutto da solo. Con il gioco e l'imperno collettivo, però, tutto è possibile!
8) Capito... ma per quanto riguarda il mio pg?
Il tuo pg è il tuo, puoi farne quel che vuoi. Vuoi che diventi un culturista? Puoi fargli fare esercizio giorno e notte, riempirlo di droghe dopanti e quant'altro e dire tutto ai master, che segneranno le opportune modifiche nella tua scheda. Vuoi insegnargli qualcosa di nuovo? Fallo studiare, magari anche da qualche pg che è già competente in materia. Vuoi fargli fargli creare un arma? Fallo mettere al lavoro! Voi farlo sposare? Avere figli? Faglielo fare, che sia con un pg o con un png.
non esagerate però, non crediate che senza giocare vi ritroviate con personaggi assurdi! Il maggior guadagno di capacità si ottiene con l'esperienza e quindi con le avventure! Del resto il vostro pg è un eroe, non potete fargli fare troppo a lungo una vita rilassata e tranquilla!
9) Creare armi?
Certo, il tuo personaggio può creare oggetti. Ovviamente deve avere l'esperienza adatta (non è che tutti siamo nati Mc Gyver) e Ovviamente servono le giocate. Comunica ad un master la tua idea, lui ti saprà dire di più.
10) Il mio pg può essere ferito/morire?
Sfortunatamente non sempre va tutto liscio e ci saranno spesso situazioni in cui sarà difficile uscire incolumi, se non addirittura lasciarci le penne. Fortunatamente i pg potranno guarire dalle ferite o dalle malattie nei più svariati modi: Nell'impero del negus sperimentano pozioni ed incantesimi curativi molto efficaci mentre in quello illuminato la chirurgia e la farmacologia raggiungono livelli capace di eguagliare quelli magici!
Se il pg muore la cosa è leggermente più complicata. Il personaggio rischia inevitabilmente di perdere la memoria. Il che renderebbe difficili da riprendere molte abilità (specialmente quelle mnemoniche). Tuttavia tutto è possibile, dalla resuscitazione tramite entità superiori alla clonazione umana (noi non vi abbiamo detto nulla... :ph34r: )
 
Top
0 replies since 6/10/2008, 20:06   243 views
  Share